Diplomato Ragioniere nel 1991 all’allora glorioso Istituto Tecnico Commerciale Vittorio Emanuele II di Genova, seguivo gli studi Universitari che si concludevano nel 1998 con la Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Genova.

Nel 2004 conseguivo un Master in Economia e Gestione delle Imprese Bancarie del Politecnico di Milano.

Dopo un’esperienza lavorativa di sette anni prestata in un istituto di credito con mansioni direzionali lasciavo la banca per dedicarmi appieno all’insegnamento dell’economia aziendale presso Istituti di Formazione Professionale e Scuole Secondarie di Secondo Grado; mi abilitavo a pieni voti all’insegnamento di materie economiche aziendali presso l’Università degli Studi Milano Bicocca e sempre a pieni voti nell’insegnamento di materie giuridico-economiche presso l’Università degli Studi di Genova.

Ho amministrato per anni, inoltre, uno studio professionale di consulenze contabili e sono presidente del Collegio Sindacale del Centro Oncologico Ligure.

Ho realizzato insieme al Prof. Giovanni Vallebona (mio maestro e già docente di economia aziendale, ora Dirigente Scolastico del IIS Eugenio Montale di Genova) una dispensa di Pianificazione e Controllo Finanziario per la European School of Economics.

Coautore per Rizzoli del libro di testo: Esperienza Professionali di Economia aziendale.

Da anni, insieme alla Prof.ssa Nadia Grigoli (docente di economia aziendale presso l’IIS E. Montale di Genova), curo la pubblicazione sul quotidiano Il Secolo XIX della soluzione della prova scritta dell’Esame di Stato di economia aziendale.

Da anni ho incarichi di collaborazione con la dirigenza della scuola dove insegno nella quale ricopro il ruolo di collaboratore del dirigente (staff didattico organizzativo), di titolare della funzione strumentale PTOF e autovalutazione, di web manager del sito della scuola e Animatore Digitale.